Termini e Condizioni

Documento aggiornato il 15 NOVEMBRE 2022

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

La invitiamo a leggere con attenzione i seguenti termini e condizioni generali di utilizzo (di seguito, “Termini e Condizioni”) prima di utilizzare i contenuti e i servizi offerti tramite il sito web www.comparabilitalia.it (in seguito il “Portale”).
L’utilizzo del Portale e dei suoi contenuti e servizi implica l’accettazione integrale dei presenti Termini e Condizioni.

I Termini e Condizioni contengono informazioni importanti sui diritti e doveri dell’utilizzatore (“Utente”) nonché sull’utilizzo e l’accesso al Portale, la versione mobile del Portale (di seguito, “Mobile”) e/o dei suoi contenuti e servizi (di seguito, “Contenuti”). I Termini e le Condizioni qui indicate si applicano con riferimento all’utilizzo del Portale, del Mobile e dei Contenuti indipendentemente dalla piattaforma di fornitura o dal dispositivo utilizzato per accedervi. Con l’accesso al Portale, al Mobile ed ai Contenuti, con la loro consultazione o con lo scaricamento per download degli stessi, il posting o il caricamento per upload a questo Portale ovvero per qualsiasi altro utilizzo dello stesso ed i suoi Contenuti come Utente, Lei si impegna al rispetto integrale delle presenti condizioni senza alcuna deroga o possibilità di modifica degli stessi salvo il caso in cui sia stata regolata e sottoscritta dalle parti con specifico contratto (in questa maniera viene stipulato un contratto tra Lei e Istituto Italiano delle Risorse per lo Sviluppo Economico s.r.l. – di seguito, per brevità, “IIRSE s.r.l.” – proprietaria del Portale) nonché al rispetto delle disposizioni di legge. Queste condizioni si considerano valide per l’Utente, in aggiunta ad altre condizioni valide per quanto stabilito da contratto o condizione di licenza o vendita o in base ad altri accordi o condizioni applicabili. Se in questo Portale o in qualunque parte di esso sono contenute regole, direttive, codici di comportamento o ulteriori condizioni o istruzioni per l’Utente, Lei si impegna e si obbliga al rispetto delle stesse. In caso di conflitto o incompatibilità con altre norme si considerano vincolanti i presenti Termini e Condizioni. Se Lei non approva una delle disposizioni contenute nei presenti Termini e Condizioni, è pregato di non accedere al Portale e ai relativi Contenuti, provvedendo inoltre alla cancellazione immediata di qualsiasi Sua sottoscrizione, in conformità con quanto qui di seguito indicato. Ove IIRSE s.r.l. dovesse rilevare usi illegittimi, abusi e/o inadempimenti anche parziali dei presenti Termini e Condizioni potrà immediatamente disattivare l’accesso a qualsiasi funzionalità e rescindere in qualsiasi momento, senza preavviso, il contratto in abbonamento con l’unica necessità di rimborsare la quota versata per l’abbonamento in proporzione al tempo non ancora fruito dall’Utente abbonato, fatto salvo il caso in cui si ravvisino danni originati direttamente e/o indirettamente dall’Utente, nel qual caso il medesimo sarà tenuto altresì al risarcimento dei danni arrecati. Ove necessitasse dei chiarimenti, Lei è pregato di contattare il gestore del servizio prima di registrarsi, inviando una e-mail a: info@comparabilitalia.it
La registrazione implica, in ogni caso, l’accettazione integrale dei presenti Termini e Condizioni nella loro interezza. Le consigliamo di stampare e salvare una copia di questi Termini e Condizioni per l’archiviazione.

1. INTRODUZIONE

Questi Termini e Condizioni sono stati aggiornati l’ultima volta il 15 novembre 2022. IIRSE s.r.l. ove lo ritenga opportuno può aggiornare in qualsiasi momento, senza preavviso, i Termini e Condizioni per motivi legali o regolamentari, o alla luce delle modifiche relative ai nostri servizi e/o alle nostre pratiche commerciali. In caso di modifiche, forniremo apposito avviso tramite il Portale e, se Lei è un Utente abbonato, ne verrà dato altresì apposito avviso al momento del Suo accesso. Si richiede in ogni caso di visionare i seguenti Termini e Condizioni ogni volta che accede al Portale per verificare eventuali aggiornamenti. Qualora, per circostanze eccezionali, IIRSE s.r.l. ritenesse opportuno chiudere il Portale e/o cessare la fornitura di tutti o di parte dei Contenuti, quest’ultima non avrà alcun obbligo nei Suoi confronti salvo il caso in cui Lei sia un Utente abbonato: nel qual caso Le offriremo il rimborso parziale del prezzo pagato per il periodo che residua dell’abbonamento.

2. ACCESSO AL PORTALE E UTILIZZO DEI CONTENUTI IN ABBONAMENTO

La quantità dei Contenuti che è possibile utilizzare e visualizzare sul Portale dipende dalla tipologia di abbonamento sottoscritto. Qualora fosse un Utente con abbonamento gratuito “Basic” potrà accedere ad un numero limitato di Contenuti. Nel caso di abbonamento a pagamento potrà accedere ad un maggior numero di Contenuti.

Uso consentito. Tutti i contenuti del Portale appartengono a IIRSE s.r.l. o ai suoi licenziatari che detengono tutti i diritti di proprietà intellettuale (compreso il copyright, diritti di database e diritti d’ingegno). Nessun diritto di proprietà intellettuale contenuto all’interno del Portale sarà a Lei trasferito o concesso in uso anche temporaneo. “Comparabilitalia.it” sono marchio e denominazione registrati e Lei non potrà utilizzarlo senza il consenso scritto da parte di IIRSE s.r.l. Non potrà pertanto procedere al farming o utilizzare tecniche di farming per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione di proprietà del Portale né utilizzare meta tag o ogni altro “testo nascosto” usando la denominazione, il dominio e/o i marchi del Portale.

Potrà effettuare le seguenti operazioni. Potrà accedere e visionare i Contenuti per uso strettamente personale (non cedibile a terzi) su qualsiasi dispositivo compatibile con il Portale e conservare i Contenuti su quel dispositivo al solo fini di un uso personale; stampare i singoli dati su carta per il solo uso personale; potrà utilizzare dati estratti dal Portale solo in quanto gli stessi siano parte del proprio lavoro originale e purché non sia fatto per scopi commerciali. Non è possibile trasmette a soggetti terzi un dato, anche nel caso in cui ciò avvenga a titolo gratuito e non abbia scopo di lucro. Si ribadisce inoltre che – in aggiunta ai diritti previsti dalla legge italiana con riferimento alle limitazioni d’uso qui di seguito riportate – essi sono di natura contrattuale e vincolano tutti gli Utenti del Portale. Limitazioni d’uso. Non è possibile utilizzare i Contenuti per scopi illegali o diversi da quelli consentiti. In caso di domande Lei è invitato a contattarci inviando una e-mail a: info@comparabilitalia.it

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è possibile condividere il Suo “Nome Utente” e “Password” ricevute in conseguenza della registrazione con nessun altro soggetto terzo. La condivisione della Password e del Nome Utente è una violazione dei nostri Termini e Condizioni e può determinare una violazione del diritto d’autore. IIRSE s.r.l. monitorerà l’utilizzo del Portale per rilevare eventuali usi illegittimi

o abusi, ossia per:

(i)          rilevare l’utilizzo plurimo dell’abbonamento e/o l’eventuale condivisione della password;

(ii)         copiare, pubblicare, ripubblicare integralmente i Contenuti o qualsiasi informazione ottenuta o da essa derivata;

(iii)         archiviare o memorizzare i Contenuti per consentire l’accesso a terze persone;

(iv)         creare riassunti, estratti o altre opere derivate dai Contenuti, salvo quanto previsto dalla sezione “Uso consentito” che precede;

(v)         eliminare il copyright o il marchio commerciale da qualsiasi tipo di Contenuto;

(vi)         creare un database in formato elettronico o in qualsiasi altra forma utile per la conservazione di tutti o parte dei Contenuti;

(vii)        utilizzare o tentare di utilizzare i Contenuti al di fuori dei parametri dell’abbonamento da Lei sottoscritto così come si evince dal Portale.

Link al Portale.  Se si volesse promuovere il Portale dovrebbero essere rispettate integralmente le seguenti indicazioni e tutte le leggi applicabili. Un servizio che si collega al Portale: può collegarsi alla homepage e ad altre pagine del Portale, a condizione che i requisiti della sezione 2 siano integralmente rispettati; non deve contenere implicazioni in base alle quali IIRSE s.r.l. approvi i prodotti o servizi dei link collegati; non deve avere alcuna implicazione circa il rapporto di cooperazione con IIRSE s.r.l. o informazioni false su IIRSE s.r.l. ed il Portale; non deve trattarsi di sito o servizio che violi i diritti di proprietà intellettuale o altro diritto di terzi o comunque non conforme alle disposizioni di tutte le leggi e regolamenti applicabili; non deve trattarsi di sito o di servizio il cui contenuto possa essere giudicato contrario al buon costume e/o a contenuto pornografico.

  1. INFORMATIVA SULLA PRIVACY E REGISTRAZIONE

Tutte le informazioni che saranno da Lei fornite in funzione dell’utilizzo del Portale saranno utilizzate da IIRSE s.r.l. in conformità con la normativa in tema di Privacy (Regolamento UE n. 2016/679, d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.).

Si prega di leggere la Policy Privacy per i dettagli circa il trattamento dei Suoi dati personali. L’accesso al Portale e a tutti o parte dei suoi Contenuti richiede la registrazione; con la registrazione si accettano espressamente i presenti Termini e Condizioni.

La registrazione al Portale avviene mediante l’esatta compilazione del form/modulo di registrazione e l’inoltro del consenso manifestato ex art. 1326 c.c. per mezzo di adesione on-line, con accettazione in modalità point and click dei presenti Termini e Condizioni che in tal modo si assumono riconosciuti ed approvati specificatamente ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c.

È necessario fornire a IIRSE s.r.l. in modo accurato, veritiero e completo tutte le informazioni richieste all’atto della registrazione medesima ed è Sua responsabilità aggiornare tali informazioni in caso di modifiche all’interno dei format relativi alla registrazione al Portale ed alle pagine di sottoscrizione. Resta inteso che nei confronti di IIRSE s.r.l. faranno fede le informazioni da Lei fornite.

IIRSE s.r.l. si riserva il diritto di non accettare richieste di registrazione incomplete o non debitamente e/o correttamente compilate.

Una volta effettuata la compilazione del modulo di registrazione, il Portale invierà all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente, una comunicazione contenente il link di attivazione dell’account “Basic” per poter accedere a parte dei Contenuti, nonché altre informazioni utili relative alle condizioni applicate. La comunicazione inviata a mezzo e-mail è da considerarsi supporto durevole ai sensi del d.lgs. 21/2014.

Per potersi registrare e fruire dei Contenuti offerti dal Portale, l’Utente deve:

  1. essere una persona fisica ed avere almeno 18 anni;
  2. avere piena capacità giuridica di stipulare un contratto;
  3. essere un professionista iscritto ad un ordine, albo, collegio o al R.E.A. presso la CCIAA (ai sensi della L. n. 39/1989)

Per poter accedere alla maggior parte dei servizi occorre che l’identità dell’Utente sia verificata. La verifica avviene mediante l’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), comunicata all’ordine/albo/collegio di appartenenza/CCIAA di iscrizione, in fase di registrazione o successivamente dalla propria Area Utente.

Ogni registrazione è riferita al singolo Utente. Al momento della registrazione, potrà scegliere un Nome Utente e una Password. Lei non è autorizzato a comunicare a terzi o a mettere a disposizione di persone diverse dal titolare dell’account il Suo Nome Utente e Password, salvo espressa autorizzazione scritta da parte di IIRSE s.r.l.

In caso di violazione della predetta disposizione, IIRSE s.r.l. può annullare o sospendere in qualsiasi momento, senza preavviso, l’accesso dell’Utente al Portale, senza che questo faccia sorgere alcuna obbligazione nei Suoi confronti. Lei è responsabile della segretezza della Sua Password, del Suo Nome Utente e di qualunque attività abbia luogo sotto il Suo Nome Utente. Se Lei ritiene ci sia stata una violazione della sicurezza come ad esempio il furto, l’uso non autorizzato del Suo Nome Utente, o di qualsiasi informazione di pagamento, dovrà informare tempestivamente IIRSE s.r.l. inviando una e-mail all’indirizzo info@comparabilitalia.it

  1. CONTENUTI DEL PORTALE IN ABBONAMENTO E A PAGAMENTO

Offriamo servizi specialistici in abbonamento e a pagamento attraverso il Portale.

Tipologie di abbonamento.   Il primo livello di abbonamento è il “Basic” (gratuito) che prevede la possibilità di accedere solo ad alcuni Contenuti, come definiti nell’apposita pagina web presente sul Portale. È possibile ottenere l’accesso a funzionalità più ampie acquistando – dopo l’attivazione dell’account “Basic” – altre tipologie di abbonamento, come definiti nelle apposite pagine web presenti sul Portale, che consentono di accedere ad ulteriori Contenuti. IIRSE s.r.l. si riserva la facoltà di variare in qualsiasi momento, senza preavviso, la quantità dei Contenuti che mette a disposizione tramite le diverse tipologie di abbonamento, nonché la facoltà di limitare il numero di acquisti giornalieri, settimanali, mensili o annuali dei Contenuti in base alla tipologia di abbonamento sottoscritto. Ciò significa che IIRSE s.r.l. può, in qualsiasi momento modificare la tipologia e il numero dei Contenuti messi a disposizione degli Utenti.

Formazione del contratto. IIRSE s.r.l. elaborerà la Sua sottoscrizione dell’abbonamento “Basic” nel più breve tempo possibile, ma non garantisce che l’account sarà attivato tempestivamente. Inviando i dati richiesti per la registrazione Lei sta procedendo alla sottoscrizione di una nostra offerta. La Sua sottoscrizione sarà da noi accettata – ponendo quindi in essere un contratto – solamente quando IIRSE s.r.l. avrà verificato la completezza e la correttezza dei dati forniti, nonché l’indirizzo e-mail. Solo a questo punto Le saranno forniti i dati di accesso all’abbonamento “Basic”. IIRSE s.r.l. si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi iscrizione a sua discrezione, per qualsiasi motivo, rimanendo sollevata da fornire spiegazioni circa le motivazioni della mancata attivazione dell’abbonamento “Basic” e/o, nel caso in cui l’attivazione dell’abbonamento “Basic” fosse intervenuta, circa le ragioni dell’annullamento del medesimo.

Solo dopo l’attivazione dell’account “Basic” sarà possibile procedere all’acquisto di altre tipologie di abbonamento.  Con il pagamento del relativo prezzo Lei sta procedendo alla sottoscrizione di una nostra offerta. L’abbonamento sarà attivato non appena verificato l’avvenuto pagamento.

Prezzi.  Il prezzo di acquisto dell’abbonamento e/o dei Contenuti sarà a Lei reso in modo chiaro sulle pagine del Portale al momento dell’acquisto. Lei si impegna a pagare il prezzo comunicato al momento della sottoscrizione dell’abbonamento o della richiesta di acquisto di uno dei Contenuti. Il pagamento sarà effettuato in euro.

La possibilità di usufruire di eventuali sconti sul prezzo di abbonamento ha validità solo al momento della loro sottoscrizione e, salvo diversa decisione di IIRSE s.r.l., gli sconti non vengono applicati in caso di rinnovo.

IIRSE s.r.l. Le comunicherà in anticipo eventuali aumenti di prezzo del Suo abbonamento e alla scadenza e le offrirà la possibilità o di sottoscrivere nuovamente l’abbonamento con il prezzo modificato o di annullare lo stesso.

I pagamenti potranno avvenire tramite i metodi di pagamento bancari o carta di credito, di volta in volta messi a disposizione dal Portale.

In caso di pagamento con carta di credito con compilazione dell’apposito modulo presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, Lei autorizza IIRSE S.r.l. ad utilizzare la propria carta di credito ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di IIRSE S.r.l. l’importo totale evidenziato quale costo dell’abbonamento sottoscritto (e del suo eventuale rinnovo) o dei Contenuti acquistati. Non saranno previsti costi aggiuntivi per l’Utente.

L’intera procedura di pagamento on-line è realizzata tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento al quale IIRSE s.r.l. in qualità di beneficiario del pagamento, non può accedere.

In nessun momento della procedura di acquisto IIRSE s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’Utente acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito del soggetto che gestisce la transazione con elevatissimi sistemi di sicurezza. Nessun archivio informatico di IIRSE s.r.l. contiene né conserva tali dati.

In nessun caso IIRSE s.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei servizi del Portale.

Altri costi. In aggiunta a qualsiasi tipo di abbonamento da Lei sottoscritto, sarà responsabile del pagamento di qualsiasi connessione Internet o di tutti gli altri costi di telecomunicazione che potranno incorrere accedendo al Portale o utilizzando i servizi disponibili su di esso.

Durata e Rinnovo.  Il contratto in abbonamento “Basic”, gratuito, ha una durata di un anno con decorrenza dalla data di comunicazione dei dati per l’accesso. Il contratto in abbonamento “Basic” si rinnova automaticamente, a meno che non pervenga una Sua richiesta di disdetta da inviarsi al nostro indirizzo e-mail: cancellazione@comparabilitalia.it

La durata dei contratti in abbonamento a pagamento varia a seconda della loro tipologia – come indicata sul Portale – e decorre dalla data di acquisto.

Per tali contratti è previsto il rinnovo automatico per un uguale periodo, a meno che non pervenga una Sua richiesta di disdetta da inviarsi fino ad un giorno lavorativo precedente la scadenza attraverso apposito link di disdetta che troverà nel Portale all’interno della propria Area Utente. Il rinnovo, tuttavia, si perfeziona solo con il pagamento del prezzo previsto, da eseguirsi (salvo addebito automatico sulla carta di credito utilizzata in fase di sottoscrizione o metodo di pagamento pre-autorizzato) non oltre 30 (trenta) giorni dalla prevista scadenza. Decorso tale termine il contratto in abbonamento non potrà più essere riattivato e dovrà essere eventualmente nuovamente sottoscritto. La data di scadenza del contratto in abbonamento sarà visualizzata all’interno dell’Area Utente.

Cancellazione da parte Sua. Qualsiasi Sua comunicazione di annullamento dell’abbonamento a pagamento – da inviarsi al nostro indirizzo e-mail: cancellazione@comparabilitalia.it – che pervenga durante tutto il periodo di durata dello stesso, sarà intesa con efficacia decorrente dalla fine del periodo di abbonamento sottoscritto e non darà diritto in ogni caso ad alcun rimborso, salvo quanto espressamente previsto all’art.1, ultima parte, dei presenti Termini e Condizioni.

La richiesta di annullamento dell’abbonamento “Basic” comporta automaticamente – ove sottoscritto – anche l’annullamento degli abbonamenti a pagamento, e non dà diritto ad alcun rimborso, salvo quanto espressamente previsto all’art.1, ultima parte, dei presenti Termini e Condizioni.

Cancellazioni da parte della Società. IIRSE s.r.l. si riserva il diritto di sospendere o interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento, senza preavviso, in caso di violazione o presunta violazione dei Termini e Condizioni, senza ulteriore obbligo nei Suoi confronti; Lei non avrà quindi diritto ad alcun rimborso. Nell’ipotesi di cui all’art.1, ultima parte dei presenti Termini e Condizioni, ovverosia se IIRSE s.r.l. dovesse cessare la fornitura dei Contenuti o parte degli stessi, IIRSE s.r.l. Le fornirà, mediante accredito sulla Sua carta di credito o con altro idoneo mezzo di pagamento, un rimborso proporzionale, ossia Le verranno restituiti gli importi pagati in anticipo riguardanti l’eventuale periodo rimanente e non scaduto del Suo abbonamento. IIRSE s.r.l. emetterà la fattura elettronica relativa al servizio erogato nei termini e modalità stabilite dalla legge IVA (DPR n. 633/72).  La data di ricezione della fattura da parte dell’Utente è quella indicata nella “ricevuta di consegna” della fattura, inviata a IIRSE s.r.l.  dal Sistema di Interscambio.  La fattura rimane a disposizione dell’Utente nell’Area Riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

  1. ACCESSO AI CONTENUTI E SERVIZI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

L’Utente dovrà curare autonomamente ed a proprie spese l’accesso per il collegamento al Portale mediante un proprio fornitore di servizi di telecomunicazione e di accesso alla rete Internet. Il Portale e IIRSE s.r.l. non rispondono della mancata o difettosa acquisizione dei dati trasmessi, dipendente dalla imperfetta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione dovuta al traffico o alle limitazioni di tempo o di costo, imposte dal fornitore di accesso. Dette eventualità non costituiscono causa di risoluzione del contratto e non danno diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a favore dell’Utente. L’Utente prima di sottoscrivere l’abbonamento è pertanto tenuto a verificare la compatibilità del proprio sistema con i servizi offerti in abbonamento e le relative modalità di erogazione.

IIRSE s.r.l. cercherà di assicurare nel migliore dei modi che l’acceso al Portale ed ai suoi Contenuti sia fornito senza interruzioni e che la trasmissione dei dati avvenga senza errori.

Ciononostante, a causa della stessa natura dell’Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non può essere garantita.

Il Portale il relativo titolare IIRSE s.r.l. non rispondono, pertanto, di eventuali situazioni di difficoltà alla completa fruizione del servizio dipendenti dalla non corretta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione del segnale informatico dovuto al traffico di rete Internet o causati da malfunzionamento degli strumenti utilizzati dall’Utente (computer, etc.).

L’accesso al Portale e ai suoi Contenuti potrà essere occasionalmente sospeso o limitato al fine di effettuare lavori di manutenzione, riparazione o per l’introduzione di nuove funzionalità e Contenuti. In tali casi l’aggiornamento del Portale avverrà non appena possibile, senza che ciò possa comportare alcun diritto a qualsivoglia forma di risarcimento da parte dell’Utente.

Il Portale ed IIRSE s.r.l. non sono responsabili di disservizi dovuti a cause di forza maggiore oppure ad evenienze tecniche o di altra natura che non siano di sua diretta responsabilità.

IIRSE s.r.l. si riserva di sospendere il servizio in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso, qualora rilevasse usi non autorizzati o illegittimi dell’account personale e/o dei Contenuti del Portale. I dati e i documenti contenuti nel Portale non possono essere considerati documenti ufficiali.

Il Portale ed IIRSE s.r.l. non potranno essere ritenuti responsabili e/o destinatari di rivendicazioni attribuibili ad errori/omissioni e/o imprecisioni presenti nella documentazione contenuta nel Portale né potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno diretto/indiretto, particolare/ incidentale e/o consequenziale nei limiti di cui all’art. 1229 c.c. dovuto all’uso di tali documentazione/informazioni.

IIRSE s.r.l. esclude ogni garanzia e declina, di conseguenza, ogni responsabilità, per qualsiasi perdita, danno, richiesta di risarcimento derivante direttamente od indirettamente dall’uso di dati comparabili, servizi e/o informazioni rilevate dal Portale ovvero in qualsiasi modo connessa all’uso del materiale presente sul Portale da parte dell’Utente il quale rimane unico ed esclusivo soggetto obbligato a verificare l’appropriatezza e la coerenza dei dati e delle informazioni presenti nel Portale prima dell’utilizzo delle medesime per le proprie attività estimative e/o consulenziali.

Il servizio di ricerca fornito dal Portale viene fornito “nello stato in cui si trova”. Il Portale ed IIRSE s.r.l. non prestano alcuna garanzia circa l’affidabilità e le prestazioni del servizio di ricerca e/o di qualsiasi altro servizio e/o dato fruibile mediante il Portale medesimo.

Il Portale ed IIRSE s.r.l. non riconoscono esplicitamente alcuna altra garanzia, espressa o implicita ed autorizzata, comprese, tra le altre, la garanzia di idoneità dei dati e/o dei servizi per un fine particolare.

Il Portale ed IIRSE s.r.l. non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili o corresponsabili delle informazioni ricavate dall’Utente utilizzando il proprio servizio di ricerca, in merito a servizi o prodotti pubblicizzati sul Portale o in merito a servizi o prodotti ricevuti tramite altri siti segnalati all’interno del Portale e individuati dal servizio di ricerca dello stesso.

  1. DIRITTI D’AUTORE

Il Portale e tutti i suoi Contenuti sono tutelati dalla legge sul diritto d’autore (l. 633 del 22 aprile 1941), modificata dal d.lgs. 6 maggio 1999, n.169 attuativo della direttiva 96/9/CE e successive modifiche (LDA) relativa alla tutela giuridica specifica delle banche dati intese sia come opere dell’ingegno di carattere creativo, frutto del lavoro intellettuale dell’uomo (c.d. diritto d’autore tout court), sia come bene realizzato con investimenti di natura finanziaria, di tempo e di lavoro (c.d. diritto sui generis, diverso dal diritto d’autore, volto a tutelare il lavoro svolto e gli investimenti effettuati).

La creatività di cui sopra (e la relativa tutela) inerisce i criteri di scelta e di disposizione del materiale inserito nella raccolta (art.1, comma 2, LDA), investendo la forma della compilazione e non il suo contenuto, sul quale altri soggetti potrebbero legittimamente vantare diritti.

IIRSE s.r.l. è pertanto l’autore e titolare di una banca dati avendone scelto ed organizzato creativamente il materiale ivi contenuto. IIRSE s.r.l. è titolare della facoltà esclusiva di natura patrimoniale e morale riconosciute a tutti gli autori di opere dell’ingegno.

Ne consegue che l’originalità della disposizione del materiale presente all’interno del Portale di proprietà di IIRSE s.r.l. è protetta dal diritto d’autore: l’uso è permesso solamente per scopi non commerciali e/o indicata dai presenti Termini e Condizioni.

In particolare, quanto pubblicato sul Portale può essere riprodotto e distribuito alle seguenti condizioni:

  1. la distribuzione non deve essere finalizzata al lucro;
  2. la riproduzione dei documenti deve essere integrale, senza modifiche e mantenuta nel suo formato originale;
  3. non è consentito l’inserimento o la pubblicazione in siti web o pubblicazioni di altra natura;
  4. ogni distribuzione e/o riproduzione dovrà essere comunicata e autorizzata dal titolare del Portale.

L’Utente che procede all’inserimento consentito di dati e documenti sul Portale riconosce il diritto di IIRSE s.r.l. di pubblicazione e utilizzo degli stessi in maniera irrevocabile e perpetua, senza obbligo di alcun compenso. Non costituisce deroga alla presente clausola l’eventuale riconoscimento di crediti che IIRSE s.r.l. si riserva di assegnare all’Utente, come infra indicato.

La presente banca dati, pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 64 sexies, comma 1 LDA prevede quali ipotesi di libera utilizzazione:

  1. a) l’accesso e la consultazione svolte per finalità didattiche e di ricerca scientifica non svolta nell’ambito di un’impresa, purché si indichi la fonte e nei limiti di quanto giustificato dallo scopo non commerciale perseguito;
  2. b) l’uso per fini di sicurezza pubblica o per effetto di una procedura amministrativa o giurisdizionale. Quanto alla tutela del c.d. diritto di IIRSE s.r.l. in qualità di costitutore (colui che effettua investimenti finalizzati alla realizzazione di una banca dati), non è consentita, così come previsto dall’art. 102 bis LDA, l’estrazione ed il reimpiego della totalità o di parti non sostanziali della banca dati fatte in modo sistematico e ripetuto “qualora presuppongano operazioni contrarie alla normale gestione della banca dati o arrechino un pregiudizio ingiustificato al costitutore della banca dati”.

La durata del diritto del costitutore è di 15 anni rinnovabile in caso di modifiche o integrazioni sostanziali apportate alla raccolta, con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data del completamento stesso.

In caso di violazione degli obblighi di cui sopra IIRSE s.r.l. avrà la facoltà di considerare risolto il presente contratto, per fatto e colpa dell’Utente, fatto salvo il risarcimento del danno di natura civilistica.

IIRSE s.r.l. si riterrà altresì libera di agire nei confronti dell’Utente inadempiente e di richiedere l’applicazione delle sanzioni penali previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della LDA.

  1. INSERIMENTO DATI E DOCUMENTI SUL PORTALE DA PARTE DELL’UTENTE.

L’Utente che procede all’inserimento consentito di dati e documenti sul Portale si impegna a seguire la guida all’inserimento del “comparabile” consultabile dalla propria Area Utente e a manlevare il Portale ed IIRSE s.r.l. in caso di inesattezze e/o errori di compilazione.

Nel rispetto della normativa sulla Privacy, gli Utenti che procedono al caricamento sul Portale dei dati e dei documenti da pubblicare devono aver cura di inviare gli stessi già epurati dai dati personali relativi a persone fisiche e/o giuridiche (oscurando, ove presente, il nome e cognome o denominazione della persona e dati anagrafici), in modo che possano essere legittimamente utilizzati ai fini della loro pubblicazione.

Analogamente è opportuno che eventuali fotografie non contengano espliciti riferimenti a persone o cose dalle quali sia possibile risalire all’identità delle persone fisiche/giuridiche.

Il sistema di caricamento dei documenti del Portale non è, infatti, abilitato a modificarne il contenuto, ma si limiterà ad una sola eventuale modifica di formato della documentazione. In particolare, riguardo al problema della presenza di eventuali nomi di soggetti richiamati nella documentazione, il sistema non può intervenire per la loro cancellazione all’interno dei singoli documenti. Spetta all’Utente fare i controlli ritenuti necessari o opportuni prima di effettuare un caricamento.

L’Utente prende atto che la eventuale pubblicazione di documenti, foto e/o dati di qualsiasi terzo soggetto diverso dall’interessato, rappresenta un trattamento di dati personali rispetto al quale egli si pone come auto-nomo titolare, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste in materia di Privacy. In tal senso l’Utente garantisce a IIRSE s.r.l. che qualsiasi documento, foto e/o dato di terzi soggetti che sarà così indicato dall’Utente (e che sarà conseguentemente trattato come se il terzo soggetto avesse fornito in proprio il consenso informato al trattamento) è stato acquisito dall’Utente medesimo in piena conformità alla normativa sulla Privacy.

L’Utente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire a IIRSE s.r.l. da qualsivoglia terzo soggetto interessato a causa della fornitura dei dati indicati dall’Utente in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.

IIRSE s.r.l. si riserva in ogni caso il diritto di modificare, completare, rettificare o cancellare i dati che l’Utente ha inserito nel Portale. Qualora, infatti, IIRSE s.r.l. rilevi o sia portata a rilevare che i dati da esso inseriti sono falsi, di fatto inesatti oppure che sono stati inseriti in violazione sulla normativa sulla Privacy, provvede a modificare, completare, rettificare o cancellare nel modo idoneo i dati dandone comunicazione all’Utente responsabile del caricamento. In caso di gravi irregolarità, salvo quanto previsto dai Termini e Condizioni in ordine alla risoluzione del contratto, ciò comporterà anche la cancellazione di tutti o di parte dei crediti accumulati dall’Utente, senza preavviso.

  1. CREDITI

IIRSE s.r.l. può riconosce all’Utente, a propria discrezione, un certo ammontare di crediti ove un comparabile inserito da quest’ultimo venga successivamente acquistato da altri Utenti.

La misura dei crediti che possono essere riconosciuti all’Utente è indicata sulle pagine del Portale. Detti crediti sono utilizzabili per l’acquisto dei servizi offerti dal Portale o convertiti in denaro secondo le procedure indicate all’interno della propria Area Utente.

L’Utente potrà verificare l’ammontare dei crediti disponibili nella propria Area Utente. I crediti possono essere utilizzati o convertiti in denaro entro un anno dalla loro attribuzione. I crediti non utilizzati alla loro scadenza saranno considerati non validi e revocati.  IIRSE s.r.l. si riserva il diritto di riattribuire tutti o parte dei crediti scaduti, non validi o revocati per il periodo successivo.

In caso di chiusura dell’account o di mancato rinnovo, tutti o parte dei crediti saranno immediatamente considerati non validi e revocati. Il Portale non fornirà alcun avviso relativo alla cancellazione e/o perdita dei crediti accumulati.

IIRSE s.r.l. si riserva il diritto di modificare le regole sull’attribuzione dei crediti e sul loro utilizzo a sua unica discrezione. In caso di modifiche, verrà fornito apposito avviso tramite il Portale. Resta inteso che tali modifiche non riguarderanno i crediti già accumulati.

IIRSE s.r.l. si riserva, altresì, il diritto di verificare la correttezza dei comparabili inseriti, e di annullare i crediti attribuiti nel caso verificasse una violazione dei Termini e Condizioni da parte dell’Utente. L’Utente potrà essere ritenuto responsabile per perdite finanziarie causate al Portale e a IIRSE s.r.l., comprese le spese processuali e i danni cagionati, e non gli saranno più riconosciuti crediti. Il Portale si riserva il diritto di escludere definitivamente l’Utente che ha tenuto un comportamento fraudolento o che ha violato i presenti Termini e Condizioni. L’Utente non può cedere a terzi i crediti che gli sono stati attribuiti.

  1. SUGGERIMENTI E VERSIONE BETA DEI CONTENUTI

IIRSE s.r.l. è sempre lieta di ottenere dai propri Utenti suggerimenti e idee personali riguardanti il Portale ed i suoi Contenuti. Qualora l’Utente invii suggerimenti o idee personali ne cede, a IIRSE s.r.l., la proprietà, che potrà farne uso a propria discrezione. L’Utente non sarà retribuito né riceverà alcun tipo di compenso per i suggerimenti o per le idee comunicate.

Alcuni Contenuti sono offerti in modalità “Beta”. L’Utente potrà individuare i Contenuti e le funzionalità in versione “Beta” tramite l’apposito logo posto in alto a destra all’interno della pagina web del Contenuto o nell’apposito elenco reperibile su www.comparabilitalia.it/versioni_beta

L’Utente che utilizza il Portale ovvero un suo Contenuto in versione “Beta” gratuita e/o a pagamento, presta il suo assenso ai seguenti termini aggiuntivi:

  1. a) IIRSE s.r.l. non garantisce il corretto funzionamento del software “Beta”, in parte e in toto;
  2. b) nel corso della fase “Beta”, IIRSE s.r.l. può modificare le funzionalità del Portale e/o del Contenuto senza preavviso, aggiungendo o rimuovendo dati, contenuti e funzionalità;
  3. c) IIRSE s.r.l. può interrompere la versione “Beta” o impedirne l’accesso all’Utente in qualunque momento e senza preavviso;
  4. d) l’Utente acconsente a sollevare IIRSE s.r.l. da qualunque responsabilità per la perdita di dati, contenuti e funzionalità nei casi di cui alle precedenti lettere a), b) e c).

 

  1. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E SPESE LEGALI

I presenti Termini e Condizioni sono soggetti alla normativa italiana. Ogni disputa derivi dalla applicazione degli stessi sarà soggetta alla competenza esclusiva del Foro di Roma. Nel caso IIRSE s.r.l. sia obbligata a comparire in Tribunale, davanti ad un Arbitro o un Organismo di Mediazione per esercitare i propri diritti, o per recuperare un credito, l’Utente anche ove non titolare di abbonamento accetta di rimborsare integralmente a IIRSE s.r.l. le spese legali, in caso di vittoria di IIRSE s.r.l.

  1. RINUNCIA

Il mancato esercizio da parte di IIRSE s.r.l. del diritto di agire nei confronti dell’Utente inadempiente ai presenti Termini e Condizioni non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione degli obblighi dallo stesso assunti.

  1. GENERALE

L’Utente non può concedere in licenza o trasferire i diritti disciplinati nell’ambito di questi Termini e Condizioni. IIRSE s.r.l. potrà trasferire qualsiasi diritto o obbligo previsto all’interno di questi Termini e Condizioni, assicurando il continuo rispetto dei Suoi diritti. Se una clausola di questi Termini e Condizioni dovesse essere giudicata non valida dal Tribunale, l’invalidità di tale clausola non pregiudica la validità delle rimanenti disposizioni di questi Termini e Condizioni, che resteranno in vigore a tutti gli effetti. Il mancato esercizio del diritto o rimedio da entrambe le parti di questi Termini e Condizioni, non costituisce una rinuncia a tale diritto.

  1. INFORMAZIONI AZIENDALI DELLA SOCIETA’ TITOLARE DEL SERVIZIO

Istituto Italiano Risorse per lo Sviluppo Economico s.r.l. (IIRSE s.r.l.) è il titolare del sito web www.comparabilitalia.it.

IIRSE s.r.l. ha sede legale in Via Montevideo n. 27, 00198 Roma, capitale sociale € 10.000 i.v, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma 14431691006, R.E.A n. RM 1520837.